Stefania Pochesci
Art and Beautiful Things – Made in Italy

Il mio punto di vista

Conosci il tuo "Typo"

Sono un’amante della Tipografia, tanto che quando ne noto un uso scarso provo dolore fisico.

sadness.jpg

 E se ne vede tanto in giro…Secondo me, ciò accade perchè si è creata in questi ultimi anni, confusione sul ruolo di grafico.  (Si, l’ho detto!).

Un grafico non è solo un operatore, allo stesso modo in cui un dentista non è un semplice operatore di trapano.

I programmi sono strumenti esattamente come matite e acquerelli, non sono magici, il risultato dipende dall’uso che se ne fa, dalle capacità e conoscenze che abbiamo acquisito con gli studi e l’esperienza.

Quindi giusto per essere chiare, il design grafico non è solo conoscere Photoshop o Illustrator, infatti richiede tempo, un innumerevole lista di errori e studi (io ad esempio ancora imparo) ma soprattutto passione.

kyt-typography.jpg

 La Tipografia è il testo così come ci appare scritto e stampato, lo vediamo tutti i giorni, ovunque, ma attenzione - non sono solo caratteri su un pezzo di carta, la Tipografia è il vero fondamento della grafica.

L’uso corretto ci permette di creare un buona composizione, un layout che funziona che farà la differenza tra qualcosa “meh” e qualcosa che cattura davvero l’occhio. Il suo scopo fondamentale è quello di comunicare, di essere notata, di uscire fuori da tutto il resto e portarti il suo messaggio, ma  attenzione in questo breve percorso c’è tutto un mondo.

I caratteri hanno un’anatomia, una storia, regole che dobbiamo conoscere per poterle eventualmente poi rompere. 

anatomyoftypography.jpg

La dimensione conta, e no, lo spazio bianco non è spazio sprecato,

la chiave sta nel contrasto; la gerarchia visuale aiuta a guidare l’occhio del lettore alla cosa più importante e ricordate, le griglie sono vostre amiche, usatele per bene.

size-matterstoo.jpg

 Interessante sapere che in realtà la differenza tra Font e Carattere (Typeface) è che mentre il Carattere è un set di simboli tipografici, Font  o Fonte è l’insieme completo dei caratteri di uno stesso tipo (riferito alla stampa analogica, per questo oggi si usano tutti e due indifferentemente).

typefacevsfont1.jpg

Fate ancora confusione tra Tracking e Kerning?

kerning.jpg

 

Sicuramente no, ma se volete dare una rinfrescata alla questione, buttate un occhio qui per “Conoscere il tuo Typo”, su Skillshare, la piattaforma e-learning per creativi e makers, in inglese (per ora).

skillshareclass.jpg

 

Ho creato questa video lezione per l’amore che ho per la Tipografia e sto lavorando anche sulla versione Italiana e Spagnola, sperando che aiuti un pochino a promuovere un buon uso della tipografia

Dai, è ora di  Conoscere il tuo Typo

STEFANIA POCHESCI